Raccogliamo questa specie di tartufo da ottobre a dicembre, quindi lo trovi durante tutta la stagione autunnale. Usciamo la mattina presto per respirare e ammirare tutta la bellezza pura e immacolata dell’inizio di un nuovo giorno. I nostri fedeli compagni sono dei giocherelloni e dei coccoloni allo stesso tempo, e insieme ci divertiamo, poiché il tempo nel silenzio del bosco trascorre veloce tra una carezza, una coccola e un premio.
Ci sentiamo delle persone privilegiate a fare questo lavoro, poiché scoviamo per primi delle perle nere di rara bellezza e inestimabile sapore. Nel bosco, tra i colori che cambiano di mese in mese, suoni che ci accolgono quotidianamente e profumi che ci guidano, percepiamo di trovarci nel posto giusto al momento giusto. Inoltre, quando tra le mani teniamo il tartufo nero uncinato, ci fermiamo ad osservarlo e se riconosciamo che è sodo, con un profumo deciso e persistente, lo conserviamo per te e per le prelibatezze che preparerai.
Si presenta esternamente di colore scuro, tendente al nero. Ha una superficie rugosa composta da tante piccole strutture piramidali. L’interno è chiaro, poiché le venature color nocciola si ramificano su una base bianca. È il più ricercato tra gli estimatori, poiché il suo sapore è intenso e deciso.
Caratteristiche
I tartufi freschi uncinati sono sodi al tatto, hanno un profumo pungente e un colore nero intenso. Si riconoscono per il profumo molto deciso e persistente.
Aspetto: si presenta esternamente di colore scuro, tendente al nero. Ha una superficie rugosa composta da tante piccole strutture piramidali.
Valori nutritivi: i tartufi neri sono altamente proteici, poiché ricchi di amminoacidi (lisina, cistina e metionina); contengono rilevanti quantità di acidi grassi insaturi (soprattutto acido linoleico); hanno un buon contenuto in fibra e sono di facile digeribilità; infine hanno un buon apporto di sali minerali, quali potassio, ferro e calcio.
Periodo di raccolta: tutti i mesi autunnali, fino a fine dicembre.
Confezione: polistirolo refrigerato.
Quantità superiori: se lavori nella ristorazione e necessiti di maggiori quantità, contattaci.
Valori nutrizionali per 100g di prodotto
- Valore energetico (valore medio per 100 g): 179 Kj – 42 Kcal
- Grassi: 0,5 g (di cui acidi grassi saturi: 0 g)
- Carboidrati: 2,5 g (di cui zuccheri: 0 g)
- Proteine: 8 g
- Sale: 0,1 g
Conservazione del tartufo nero uncinato
Un mondo di aromi è racchiuso in ogni singolo tartufo.
Preservare la sua naturale bontà è molto importante se si vuole gustare nella sua interezza l’essenza di questa pregiata pepita nera. Seguendo i nostri consigli riuscirai a conservarlo e consumarlo nel modo migliore.
Come si conserva il tartufo nero uncinato fresco:
in frigorifero il tartufo nero può durare anche una settimana, se segui i nostri consigli.
- Prendi un foglio di carta assorbente da cucina e avvolgi il tartufo ancora sporco di terra, così come lo hai ricevuto.
- Riponilo in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo sette giorni.
- Cambia la carta assorbente più volte durante la settimana, appena noti che tende a umidificarsi.
- Procedi con il lavaggio solo prima dell’utilizzo.
Come si conserva il tartufo nero uncinato nel congelatore:
intero, grattugiato, tagliato a scaglie o tritato con mixer da cucina, puoi conservare in freezer il tuo tartufo come preferisci.
- Prima di riporlo in freezer però, lavalo e spazzolalo accuratamente sotto acqua fredda.
- Scegli come conservarlo, intero, grattugiato, a scaglie o tritato, a seconda delle tue abitudini in cucina.
- Metti il tartufo in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare in freezer.
- Serviranno 15 minuti fuori dal freezer prima di poter consumare il tartufo intero e 5 minuti per scongelare il tartufo sminuzzato.
Preparazione del tartufo nero uncinato
Ci sono tanti modi per impiegare il tartufo nero uncinato in cucina. Può diventare un condimento o essere il protagonista del piatto.
Come pulire il tartufo nero:
una volta che vorrai gustare il tuo tartufo dovrai prima spazzolarlo dalla terra, grazie alla quale sapore e profumo sono rimasti intatti, e procedere al lavaggio sotto acqua fredda.
Come si usa il tartufo nero in cucina:
tuffa le scaglie di tartufo nel burro fuso o nell’olio caldo e aspetta qualche minuto. Dal sapore intenso che ricorda l’aroma di porcini e nocciole, questa particolare varietà di tartufo è molto versatile in cucina e arricchirà qualsiasi tua pietanza.